come organizzare un evento su Facebook

Come organizzare un evento su Facebook [Guida Sintetica]

Vuoi organizzare un evento su Facebook che sia una festa, un’inaugurazione, una riunione?

Un evento pubblico o privato destinato ad un gruppo preciso di invitati?

Non ti preoccupare, è un’operazione semplice e puoi farla da qualsiasi device: smartphone, tablet e computer

In più è davvero comodo creare un evento su Facebook perché hai la possibilità di avere un feedback in tempo reale dei riscontri cioè sapere chi e quante persone parteciperanno (il social traccia le risposte degli invitati)

Puoi creare un evento sia dal tuo profilo personale sia da una Pagina che gestisci: troverai esempi di entrambi i casi

Partiamo?

Ora ti spiego come fare in soli 10 passi!

Come organizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet 

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Esempio di evento da profilo FB privato

  1. Accedi al tuo account nell’applicazione ufficiale e utilizza la funzione dedicata alla creazione di nuovi eventi cioè pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra (per Android) o in basso a destra (per iOS) e seleziona la voce Eventi nella schermata che si apre
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Esempio evento FB da profilo privato
  1. Fai tap sul pulsante blu (+) situato in basso a destra (Android) o sul pulsante (+) Crea in basso a sinistra (iOS) e poi decidi che tipo di evento creare: su Android, fai tap sul pulsante (▾) in alto a sinistra e scegli tra Evento pubblico o Evento privato; su iOS seleziona una delle opzioni tra Crea un evento privatoCrea un evento pubblico e Crea un evento del gruppo
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Esempio evento FB da profilo privato (puoi scegliere l’organizzatore)
  1. Se crei un evento pubblico tutti potranno visualizzarlo (anche chi non è iscritto a Facebook); creandone uno privato, invece, soltanto le persone invitate potranno vederlo. Una volta creato l’evento, non sarà più possibile modificarne questo aspetto di privacy.
  1. Se hai scelto di creare un evento pubblico, puoi usare come organizzatore una pagina aziendale di cui sei amministratore (così facendo poi puoi sponsorizzare l’evento a pagamento mentre l’evento privato non puoi sponsorizzarlo)

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    Esempio evento FB da pagina aziendale
  1. Foto di copertina dell’evento: cerca di inserirla accattivante e chiara con indicati i dettagli principali. Per inserirla fai tap sul pulsante Aggiungi foto (Android) o sul simbolo della macchina fotografica (iOS) e seleziona la foto da te scelta.

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    Esempio evento su Pagina FB – inserimento dei dettagli
  1. Nome dell’evento/Titolo dell’evento: scrivi il nome dell’evento (meglio un titolo completo “parlante” che chiarisca bene si cosa si tratta)
  1. Completa poi gli altri campi-menu: il luogo e l’ora, l’eventuale link dei biglietti (se a pagamento puoi usare ad es. la piattaforma Eventbrite.com); se raggiungere il tuo evento è un pò complicato ricorda di inserire qualche dettaglio sulla strada da fare in modo da guidare le persone sul posto quel giorno. Alla fine controlla se hai inserito tutti i dettagli poi fai tap su Pubblica/Crea per condividere l’evento. Fatto!
  1. Puoi rivedere il tuo evento (i dettagli, gli invitati, i partecipanti ecc) in Eventi organizzati (Android) o I tuoi eventi in programma (iOS), facendo tap sul pulsante (≡) e poi Eventi.
  1. Se vuoi apportare delle modifiche clicca sull’anteprima dell’evento, fai tap su Modifica (l’icona della matita) e procedi
  1. Se vuoi eliminare l’evento, fai tap su Annulla/Elimina evento, in fondo alla schermata poi Conferma (Android) oppure OK (su iOS).

Come creare un evento su Facebook da computer

In buona sostanza, basta seguire i medesimi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti cioè su come creare un evento su Facebook da smartphone e tablet.

Basta accedere alla funzione dedicata alla creazione di nuovi eventi, fornire tutti i dettagli e pubblicarlo.

Qui di seguito le schermate di creazione dell’evento sia dal profilo personale che da una Pagina aziendale

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Esempio creazione evento FB da computer – profilo privato
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Esempio creazione evento FB da computer – profilo Pagina

Cambiano dettagli minimi di aspetto: il computer permette di avere una visualizzazione più ampia e alcuni dettagli più ampliati ma le voci sono le medesime

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Esempio creazione evento FB Pagina da computer – inserimento dettagli

Organizzare un evento su Facebook: ottimizziamo!

A questo punto, ti lascio i miei migliori consigli per ottimizzare il tuo evento, cioè ottenere il massimo risultato

Sono consigli che possono farti avere più successo, sono testati quindi presta attenzione perché te li passo volentieri: 

come organizzare un evento su Facebook

  • Tempi: l’evento va promosso con minimo di due settimane di anticipo, meglio se di più
  • Gruppi: dato che Facebook spinge molto sui gruppi, molto di più che sulle pagine aziendali, se posti l’evento su un tuo gruppo le notifiche vengono molto più “lette”.
  • Aggiornamenti: la promozione non prevede solo l’avviso iniziale e qualche reminder dell’invito: l’ideale sarebbe postare notizie, aggiornamenti, anticipazioni sui temi, magari un’intervista per creare quel senso di anticipazione che funziona molto a livello psicologico: le persone, quelle che hanno cliccato “mi interessa” all’evento, ricevono le notifiche ad ogni nuovo contenuto postato e ne possono fare passaparola
  • Video: se per la promozione utilizzi anche il formato video garantisci ancora più diffusione
  • Rilancio con condividi: Ideale che i partner e collaboratori dell’evento (fornitori, consulenti, collaboratori…) rilancino gli aggiornamenti sulle loro pagine personali o aziendali: il “condividi” rispetto al “mi piace” porta ad una reach di pubblico anche 10 volte più ampia se non oltre. Il rilancio con la condivisione aiuta quindi la diffusione organica
  • Sponsorizzare l’evento: tramite un’inserzione a pagamento puoi dare maggiore visibilità; è da valutare se ti serve sponsorizzare in base a pubblico, obiettivi e budget. Ad esempio: se l’invito è ristretto ad un gruppo non serve sponsorizzare mentre se organizzi un evento pubblico locale, sponsorizzando, diffondi con più spinta

Vuoi fare una diretta da Facebook?

Finora ho parlato del lancio e della promozione dell’evento su Facebook, ora ti lascio qualche consiglio per la diretta,  la “live” da Facebook

Nell’articolo “Come organizzare un evento ibrido” ti avevo lasciato alcuni accorgimenti sulle dirette streaming.

Ti ricapitolo tutto qui di seguito per tua comodità:

  • Puoi utilizzare uno smartphone di ultima generazione (o un altro device) con la App aggiornata 
  • Serve un supporto fisso (ad. es. un treppiede verticale) per non incorrere nella vibrazione naturale delle mani, l’effetto sarebbe poco stabile e poco professionale
  • Meglio far partire la diretta social qualche minuto prima della diretta in sala dal vivo e non in concomitanza: a volte a causa di problemi tecnici chi è connesso perde la prima parte dell’evento. Meglio iniziare prima con lo streaming (non succede niente se le persone connesse vedono qualche minuto di preparazione, succede anche dal vivo) in modo da verificare la diretta da altri strumenti e gestire gli eventuali inconvenienti: puoi così dare l’ok a partire al moderatore-relatore per iniziare l’evento dal vivo (se ci pensi, il moderatore-relatore è ignaro di come stia andando online e andrebbe avanti con il suo speech)
  • Attenzione ad audio e luci: spesso ci sono effetti di rimbombo, di ritardo della voce o effetti di luce che non danno qualità alla diretta streaming. Meglio fare delle prove in sala prima dell’evento. Per i perfezionisti si potrebbe creare una mini-diretta prima della diretta ufficiale per testare il tutto (microfono, volume audio, luci…) magari con la scusa di un’anticipazione speciale: pochi minuti e massima serenità per il seguito
  • Anche chi è collegato a distanza ha diritto a fruire di un evento di qualità altrimenti potrebbe disconnettersi prima del tempo, distrarsi o peggio ancora lasciare commenti e feedback negativi che restano (!)

Bene, ora ti ho indicato in modo sintetico come organizzare un evento su Facebook.

Spero di esserti stata utile, fammi sapere come ti sei trovato/a! Mi piacerebbe saperlo!

Mi chiamo Adriana Andreis, sono una professionista in ambito marketing e comunicazione con un bagaglio di esperienze, competenze e soddisfazioni in ambito eventi maturato dal 2007 che ho deciso di condividere qui in modo formativo su Evento Efficace

Ho creato il corso di formazione avanzato online Evento Efficace Academy, che conduce passo passo nell’organizzazione di un evento professionale

Mi puoi trovare sui canali social e su YouTube, vedi le icone in basso per collegarti e iscriverti

Mi puoi scrivere a questa mail info@eventoefficace.it

Un abbraccio, a presto!
Adriana

ps. stai al passo con l’attualità del settore oltre che con i miei consigli sul mio canale YouTube. Ti aspetto!

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