usare skype

Come usare Skype per le riunioni e le videochiamate di gruppo (video tutorial)

Vuoi capire come usare Skype per una riunione o videoconferenza?

In questo articolo ti spiego come funziona Skype per videochiamare, fare riunioni e video chat di gruppo e come registrare il tutto.

E’ una applicazione semplice e gratis da usare su pc, smartphone o tablet per organizzare la tua videoconferenza o un corso-lezione.

Spesso infatti occorre collegarsi a più persone da remoto, per parlarsi e vedersi come se fossimo vicini, magari condividendo documenti.

Skype è la piattaforma storica di Microsoft, una delle più utilizzate al mondo per chiamare e chattare.

E’ considerata tra le più sicure dal punto di vista della trasmissione dei dati della chiamata e dei documenti che vengono condivisi.

Si possono collegare in videochiamata ad oggi fino a 50 persone (49 oltre a te)

usare skype

Come installare l’applicazione

Per partecipare ad una riunione a cui sei stato invitato ti basta collegarti cliccando sul link che ti inviano, non serve scaricare nulla, non serve registrarsi (sei in modalità webcast, una possibilità introdotta nel 2020, molto comoda)

Se invece pensi di usare spesso l’applicazione (ad esempio per lavoro) o sei tu che organizzi sappi che l’installazione è semplice e intuitiva: segui il percorso guidato per fare scarica, installa, esegui ed apri il programma

Puoi collegati a https://www.skype.com/it/get-skype/ 

Si può scaricare l’applicazione da pc o da smartphone e altri device, sia Android che iOS

Una volta effettuato l’accesso, esegui la verifica dell’audio e del video, per testare webcam e microfono. Dopodiché devi accettare che i contatti del tuo account Microsoft vengano sincronizzati automaticamente con Skype e premere sul pulsante OK, per accedere alla schermata principale di Skype.

Poi registri il tuo account con nome e foto (puoi anche usare Skype in modo anonimo ed estemporaneo direttamente su browser ma ti consiglio di scaricarti l’applicazione in modo da essere riconoscibile, ricercabile ed invitato anche ad altre riunioni)

Sul tuo stato di Skype puoi scegliere lo stato che preferisci impostare (es. Disponibile) dal menu che si apre. In aggiunta vi è l’opzione Invisibile, la quale serve per utilizzare Skype senza mostrarsi online ai contatti. Se scegli Invisibile non sei ricercabile per chat inviate da altri quindi ti consiglio di mantenerti Disponibile.

Per aggiungere un contatto, procedura necessaria per l’invio di messaggi a una persona, clicca la voce Contatti dalla barra laterale, poi sulla dicitura Nuovo contatto e infine su Cerca nella directory di Skype. Dopodiché, tramite il campo di testo situato nella barra laterale di sinistra, digita il nome della persona che vuoi aggiungere a Skype e, una volta individuata, premi sul pulsante Aggiungi

Prima di usare Skype per organizzare una riunione ti consiglio di cercare prima tutti i partecipanti, mandare loro un messaggio e così creare il collegamento, che ti sarà utile per invitarli (e trovarli subito) quando farai la videochat. Spesso infatti ci sono casi di omonimia o di account registrati senza foto o con soprannomi, rischi di invitare all’incontro la persona sbagliata.

Ci sono persone poco abituate al digitale che pensano che basta sedersi al pc, cliccare e la riunione inizia nel breve. Niente di più sbagliato, ci vuole un minimo di organizzazione come in tutti gli eventi per usare Skype, ad esempio – come dicevo – il collegarsi per tempo a tutti i partecipanti (esempio collaboratori aziendali o clienti) per essere sicuri che la riunione raggiunga davvero tutti

usare skype

Il mio video tutorial per usare Skype

Di seguito la procedura con schermate e note passo passo.

Noterai che le piattaforme si assomigliano tutte, ad esempio Zoom è molto simile, i comandi intuitivi sono praticamente gli stessi. Cambiano alcune opzioni e i piani (pacchetti) Business per salire di livello con opzioni aggiuntive.

Partiamo, ecco la procedura per Skype in video:

Attenzione per le chiamate

Le chiamate effettuate su Skype sono gratuite soltanto se effettuate tramite Internet come le videochat e riunioni di cui abbiamo appena parlato; le chiamate ai numeri fissi e ai numeri di cellulare sono invece a pagamento (è necessario l’acquisto del credito Skype o la sottoscrizione di un abbonamento, con prezzi che partono da 3,66 € al mese, vedi qui le tariffe).

Buon lavoro e buoni meeting su Skype!

@@@

Mi chiamo Adriana Andreis, sono una professionista in ambito marketing e comunicazione con un bagaglio di esperienze, competenze e soddisfazioni in ambito eventi maturato dal 2007 che ho deciso di condividere qui in modo formativo su Evento Efficace

Ho creato il corso di formazione avanzato online Evento Efficace Academy, che conduce passo passo nell’organizzazione di un evento professionale

Mi puoi trovare sui canali social e su YouTube, vedi le icone in basso per collegarti e iscriverti

Mi puoi scrivere a questa mail info@eventoefficace.it

Adriana

ps. stai al passo con l’attualità del settore oltre che con i miei consigli sul mio canale YouTube. Ti aspetto!

Newsletter

Ti è piaciuto questo contenuto? Iscriviti alla newsletter per ricevere altri articoli simili.

Altri articoli da leggere: