meeting ed eventi

Meeting ed eventi: i vantaggi per il business

In qualsiasi business operi o qualsiasi professione tu abbia prima o poi ne organizzerai uno o vi parteciperai da protagonista o partner

Sto parlando di un meeting, un evento aziendale, una conferenza, una fiera, un webinar

Siamo abituati a queste occasioni, le diamo per scontate, ma ti sei mai chiesto in realtà quanto gli eventi siano importanti per le attività e le aziende?

In questo articolo ti parlo proprio di questo: di quanto i meeting aiutino il business

meeting ed eventi vantaggi business

I meeting hanno diversi benefici:

  • aiutano a far conoscere e rafforzare il tuo nome, il tuo brand o la società che rappresenti
  • servono a presentare nuovi prodotti o servizi al tuo pubblico, alla tua community di fan e a nuovi clienti
  • creano una relazione dal vivo (quindi una relazione forte rispetto ad una comunicazione scritta) sia che siano eventi in presenza sia che in modalità online
  • se i contenuti esposti sono di interesse e spiegati in modo chiaro e trasparente, instaurano fiducia nei tuoi confronti, conferiscono autorevolezza a te e al brand di cui sei ambasciatore in quel momento
  • portano le persone “da te”: con la fase promozionale sei tu che ti fai sentire, che vai a proporti, che “bussi alle porte” ma nel momento della fruizione dell’evento sono le persone che vengono da te, nella tua sede o nella location che hai scelto e “personalizzato” per l’occasione o sulla piattaforma che hai scelto di usare per la connessione
  • Gli eventi aiutano in modo naturale il network successivo e le vendite (una percentuale di partecipanti successivamente all’evento si informa per approfondire nel breve-medio tempo il prodotto o servizio presentato; una fiera ha un tempo di durata dell’effetto dell’investimento più lungo, fino a due anni)

Durante gli eventi ti relazioni con il tuo pubblico che è fatto di clienti, nuovi potenziali “lead” ma anche di clienti “persi” in passato per svariati motivi che puoi riallacciare. Se sei bravo a comunicare con gli eventi puoi avere una community abbastanza costante che ti segue

Agli eventi ci si conosce, ci si ritrova, si prende appuntamento e spesso figure “affini” si presentano come partner “complementari” per collaborare e raggiungere obiettivi comuni, aiutandosi nel business. Prova a organizzare un evento e vedi cosa raccogli in seguito, qualcosa di nuovo nasce sempre

I meeting quindi oltre al loro primo scopo (informativo, formativo) sono utili facilitatori per il lavoro. Sono momenti di promozione e relazione che aiutano le vendite, fondamentali quindi per le attività professionali

Lascia che ti dica di più

Oltre alla “superficie” un evento è una forma molto forte di comunicazione non solo verso i tuoi clienti ma anche verso i fornitori, sponsor, partner consolidati, collaboratori interni.
Se non impari a comunicare con ciascuno di loro, difficilmente il tuo evento sarà di successo perché la mira sarà sbagliata, incanalata parzialmente e il tempo e le risorse sprecate.

Occorre quindi saper parlare al proprio pubblico

Quando porti valore – offrendo soluzioni – crei un impatto può non produrre che solo un buon risultato: le persone ti seguono, le fidelizzi, diventano clienti alla loro prima necessità. Tra vari fornitori sul mercato scelgono chi hanno “conosciuto” (con l’evento), chi dà più fiducia, chi offre maggiore garanzia di raggiungere i propri scopi.

Per questo, ricordati, la luce va puntata non su di te e l’azienda che rappresenti ma sul tuo pubblico, fatto di essere umani che hanno dei bisogni, non sempre così espliciti. Se li soddisfi ti seguiranno.

E per quanto riguarda lo staff dei collaboratori che ho citato sopra?

I meeting sono un momento aggregativo di comunicazione interna che trasmettono la cultura aziendale (ndr. da come comunichi, da come gestisci l’evento, tutto comunica chi sei). Non dimenticare questo passaggio. Se i collaboratori partecipano attivamente, sono ambasciatori del messaggio, si sentono coinvolti e questo aiuta alla buona riuscita dell’evento: non diamolo per scontato.

Con un meeting ottieni quindi davvero molti obiettivi, basta tenerli a mente, ti guideranno

E in questa nuova normalità causata dal Covid-19?

Le aziende non rinunciano agli eventi che diventano digitali e flessibili
Trattandosi di un asset chiave le aziende piuttosto che rinunciarvi, preferiscono nella maggioranza optare per la formula digitale o ibrida e trasferire budget dal fisico al virtuale.

Organizzare un evento, lo so, è piuttosto complesso ma io sono qui per aiutarti

Mi chiamo Adriana Andreis, sono professionista in ambito marketing e comunicazione con un bagaglio di esperienze, competenze e soddisfazioni in ambito eventi maturato dal 2007 che ho deciso di condividere qui in modo formativo su Evento Efficace

La Guida gratuita: i 7 passi + 2 per organizzare il tuo evento di successo

guida evento efficace

A distanza di anni ho deciso di condividere a più ampio raggio la mia conoscenza, suggerendoti trucchi e strategie pronte da applicare subito.

Ho raccolto le mie competenze e le ho messe online sul sito www.eventoefficace.it e nella pagina Facebook Evento Efficace dove racconto esperienze, intervisto esperti, lascio spunti.

Ho scritto questa Guida come un riassunto, un super report:

  • E’ un riassunto della mia esperienza di tanti anni di lavoro “sul campo”, della mia passione e del mio impegno
  • Ti svelo i passaggi chiave che utilizzo io per organizzare un meeting di successo dall’inizio fino al follow-up

Ci ho messo valore (offrendoti soluzioni pratiche) perché voglio che ti sia utile per la tua professione e per il tuo business

Scarica qui la Guida gratuita “I 7 Passi + 2 per organizzare da zero un evento di successo”

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Al tuo prossimo evento!

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Mi puoi scrivere a questa mail info@eventoefficace.it

Un abbraccio, a presto!
Adriana

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