come organizzare un evento effcace

Come organizzare un evento efficace: articolo di VeronaLifeStyle

La mia intervista su VeronaLifeStyle su come organizzare un evento efficace

Ho pensato di riportare un articolo che descrive me e la mia piattaforma Evento Efficace molto bene

Ci sono domande e risposte e qualche suggerimento finale

Quindi se vuoi conoscere meglio me e sopratto Evento Efficace leggi di seguito 🙂

Adriana Andreis, l’arte di rendere Efficace un Evento

Responsabile Marketing e Comunicazione, la professionista veronese nel 2019 ha dato vita al proprio progetto, Evento Efficace, un percorso formativo step by step per insegnare alle aziende a rendere un evento… veramente efficace!

Giovane moglie e madre di due bambine, nonché responsabile Marketing e Comunicazione per un’importante azienda del settore enologico dell’Est veronese, Adriana Andreis negli ultimi quattordici anni si è occupata dell’organizzazione di più di 155 eventi professionali.

E’ da questa lunga esperienza che nel 2019 è nato il suo personale progetto Evento Efficace, piattaforma in e-learning completamente dedicata all’organizzazione di eventi professionali all’interno della quale trovare consigli pratici, strategie e tendenze

Cuore della proposta formativa, il corso Evento Efficace Academy, un percorso step by step strutturato e completo che consente di acquisire tutte le competenze utili e necessarie alla pianificazione di qualsiasi corporate event.

Evento Efficace: da cos’è nata l’idea di dar vita ad un progetto di questo genere?

Dopo molti anni di lavoro mi sono resa conto che disponevo di un bagaglio pratico accumulato in diversi settori che potevo mettere a disposizione di tutti coloro che erano intenzionati ad organizzare un evento, attività spesso difficoltosa se non si hanno esperienza e competenze.

In passato avevo cercato corsi-guide per migliorare il mio lavoro, ma non li avevo trovati, se non nel settore moda o sotto forma di costosi master in presenza e spesso in altre città.

Così l’ho creato io il corso: chi cerca un aiuto e una guida li può trovare in Evento Efficace, dove mostro esattamente il mio modus operandi, come organizzo presentazioni, fiere, formazioni, inaugurazioni, ecc…

Evento Efficace è destinato sia a chi parte da zero sia a chi ha già un po’ di esperienza e vuole fare un salto di qualità, perdere meno tempo e vivere meno ansie da organizzazione.

Ci spieghi cosa voglia dire organizzare un Evento Efficace?

Un evento è un’attività complessa che riguarda molte azioni e scelte: dall’impostazione ai fornitori, da come spendere budget e gestire il tempo fino alla promozione e delega ai collaboratori (se ci sono!).

Spesso si ha poco tempo, non si vogliono sprecare risorse e non si sa bene che strada seguire.

Il pensiero è “Ce la farò a fare tutto e fare bella figura?”. Insomma i timori sono più che normali

Solo la scorsa estate ed autunno (2020) sono stati concessi evento all’aperto e al chiuso, se si seguivano determinate misure di sicurezza.

Vedi il mio articolo Come organizzare un evento Coronavirus

L’escamotage è stato quello di realizzarli online, con piattaforme come ad esempio Zoom o Skype, ma anche con dirette su Facebook e Instagram, per rimanere connessi con la propria community di clienti e fan.

Ovviamente online non è la stessa cosa: non c’è il sapore degli eventi in presenza, non ci sono le strette di mano e si fa più fatica a mantenere il coinvolgimento del pubblico. Trasportare nell’online un proprio evento, poi, non è sempre facile o fattibile

Ci parli della tua Guida?

come organizzare un evento efficace

Si chiama I 7 passi + 2 per organizzare da zero il tuo evento di successo.

In pratica è una guida sintetica su come organizzare un evento dal momento in cui lo pensi a quando valuti i risultati in finale.

Nella Guida ho indicato i passi che io stessa seguo in modo consequenziale nel tempo, le viste e le attenzioni verso i tipici errori e consigli molto pratici

La puoi scaricare in fondo alla homepage qui

Tra i più di 155 organizzati, c’è un evento che ti è rimasto particolarmente nel cuore?

Nel 2015 ho organizzato un evento in un castelletto sopra una collina piacentina per promuovere vini salubri di alcune aziende aderenti ad un protocollo specifico.

Un evento di due giorni: nel primo la presentazione a giornalisti e blogger, il secondo giorno una mostra-mercato dove, oltre ai banchi delle aziende vinicole, c’erano banchi di assaggio e acquisto di prodotti alimentari artigianali, locali e non: in due mesi ho organizzato l’evento nella sua totalità, trovando anche i produttori di quelle specialità food come salumi, formaggi, pani speciali, mostarde e marmellate.

In quello stesso giorno, presso la torre del castello in combinata si sono tenute anche le visite del FAI.

Sono stati circa 800-1000 gli ospiti provenienti da varie regioni del Nord Italia grazie a sole tecniche di comunicazione-promozione non a pagamento (non esistevano ancora gli eventi sponsorizzati su Facebook, che avrebbero portato ancora più persone).

Un evento gratuito, sponsorizzato dai produttori e dai proprietari del castello in cui le persone potevano acquistare come ad un mercato. Una soddisfazione, anche perché il tempo non era proprio bello quel giorno…

(E noi che nel 2015 tra le colline piacentine c’eravamo, possiamo confermare tutto… veramente un bellissimo evento organizzato in un contesto unico!)

Prima di lasciarci, ci regali un consiglio?

Certo… Consiglio di utilizzare i mezzi digitali perché aiutano gli eventi e le attività in generale: gli eventi promossi digitalmente (sia gratuitamente che a pagamento) vengono potenziati nella diffusione e nella partecipazione, raggiungendo un pubblico che ancora non ci conosce.

Il consiglio è di migliorare la presenza online, oggi essenziale a prescindere dal tipo di attività, anche se si pensa che sia lontana dal mondo web. Il rischio, altrimenti, è di non offrire velocemente le informazioni che i clienti cercano e che, magari, potrebbero trovare dai competitor.

Inoltre li tieni “legati” alla tua attività e, quando organizzi un evento, partecipano perché si ricordano di te.

Oltre ai social aggiornati (dove si può invitare ad eventi, ma anche prenotare tavoli, creare la vetrina dei prodotti, ecc…) consiglio di avere Google My Business (con numero di telefono, indirizzo, sito web, orari, foto) e possibilmente un sito web per chi voglia approfondire. Nel tempo i risultati arriveranno sicuramente!

***

Ringrazio ancora molto Matteo Trombacco per l’intervista su Come organizzare un evento efficace: articolo di VeronaLifeStyle 

Se anche tu vuoi organizzare un evento in modo efficace…seguimi!

Mi chiamo Adriana Andreis, sono una professionista in ambito marketing e comunicazione con un bagaglio di esperienze, competenze e soddisfazioni in ambito eventi maturato dal 2007 che ho deciso di condividere qui in modo formativo su Evento Efficace

Ho creato il corso di formazione avanzato online Evento Efficace Academy, che conduce passo passo nell’organizzazione di un evento professionale

Mi puoi trovare sui canali social e su YouTube, vedi le icone in basso per collegarti e iscriverti

Mi puoi scrivere a info@eventoefficace.it

A presto!
Adriana

ps. Ti aspetto sul mio Canale YouTube per consigli e informazioni sul settore. Ti aspetto!

Newsletter

Ti è piaciuto questo contenuto? Iscriviti alla newsletter per ricevere altri articoli simili.

Altri articoli da leggere: