come organizzare un evento pdf

Come organizzare un evento PDF (Guida Gratuita)

Ti piacerebbe avere una guida su come organizzare un evento PDF?

Un’altra domanda, vorresti organizzare il tuo prossimo evento ben strutturato, senza stress e con tanta soddisfazione finale: ho indovinato vero?

Credi che sia un sogno irraggiungibile?

O magari pensi che forse, un giorno, chissà, anche tu riuscirai magari con un po’ di impegno e di esperienza…

Lascia che ti racconti una storia, una storia vera: la mia

Mi chiamo Adriana Andreis e dal giorno alla notte nell’autunno del 2007 nell’azienda dove lavoravo mi chiesero di organizzare una presentazione ad una platea di professionisti, fuori dalla mia città, con un mese di preavviso davanti.

Era un’occasione importante, un evento di successo (che doveva andare bene per forza!) perché in quell’occasione si sarebbe presentato al pubblico il nuovo direttore generale della società. Avevo quindi un incarico di rilievo, peccato che non avevo mai organizzato nulla del genere in vita mia.

Il compito mi attirava molto: sentivo l’eccitazione per una sfida nuova, pensai che con grande impegno ce l’avrei fatta così dissi di sì ed iniziai a organizzare.

evento di successo

Dovevo affrontare tante difficoltà e avevo grandi paure: di non farcela, di deludere le aspettative, di non essere all’altezza (e se poi mi avessero sostituito?), di fare una figuraccia e farla fare pure al mio capo.

Non sapevo chi chiamare e cosa chiedere (avrebbero capito che ero inesperta?!), avevo una collega che invitava gli ospiti più importanti ma per il resto dovevo cavarmela da sola.

Ecco come ho fatto

Ho iniziato scrivendo una scaletta di quello che pensavo dover fare per primo. Sono partita dalla scelta della location (un hotel a Milano), ho preso un treno e sono andata a parlare con il responsabile degli eventi, un uomo esperto che mi guidò e consigliò su tutto (ricevimento, sala, catering, servizi per gli ospiti…).

Gli chiesi una quotazione scritta e tornai a casa con una visione più chiara del tutto. Sentii altri hotel con grandi sale (avevo ora un metro di paragone su cui basarmi) ma il più adatto si rivelò proprio quello dove ero stata.

Dopo l’ok a procedere, informai i colleghi su tutti i dettagli e preparai l’invito ufficiale da trasmettere agli ospiti. Man mano curavo tutti gli aspetti della giornata (presentazione, logistica, menù ecc) ed infine mi recai sul posto già dalla sera prima.

Il giorno dell’evento arrivò e passò velocemente.

Verificai la sala e i sistemi audio-visivi, la documentazione e l’ingresso.

Correvo un po’ perché ci fosse tutto pronto nei vari punti dell’hotel, cominciarono ad arrivare gli ospiti e la presentazione iniziò.

Andò tutto bene, il Direttore Generale si congratulò con me, il mio capo contento, lo scopo raggiunto. Fu sì un grande lavoro ma avevo imparato tanto.

Capii che avrei preparato volentieri altre occasioni del genere. E da lì in avanti infatti ricevetti altri incarichi fino ad arrivare a 150 eventi in 12 anni.

Non passò molto tempo che alcuni conoscenti e amici cominciarono a chiamarmi per avere qualche dritta. E io davo tutto il valore che potevo in modo da aiutarli a fare un buon lavoro, in fondo mi immedesimavo nella “loro prima volta”.

Come organizzare un evento PDF: la Guida i 7 passi + 2

guida evento efficace

A distanza di anni ho deciso di condividere a più ampio raggio la mia conoscenza, suggerendoti trucchi e strategie da applicare nella professione e nella quotidianità.

Ho raccolto le mie competenze e le ho messe online sul sito www.eventoefficace.it e nella pagina Facebook Evento Efficace dove racconto esperienze, intervisto esperti, lascio spunti.

Ho scritto questa Guida su come organizzare un evento pdf:

  • E’ un riassunto della mia esperienza di tanti anni di lavoro “sul campo” e della mia passione
  • Ti svelo i passaggi chiave che utilizzo io per organizzare un evento di successo dall’inizio fino al follow-up

Ci ho messo valore (offrendoti soluzioni pratiche) perché voglio che ti sia utile per la tua professione e per il tuo business

Scarica la mia Guida gratuita su come organizzare un evento pdf qui “I 7 Passi + 2 per organizzare da zero un evento di successo”

Lasciami un commento, condividi e fammi sapere cosa ne pensi, ci tengo!

Al tuo prossimo evento!

 

Mi chiamo Adriana Andreis, sono professionista in ambito marketing e comunicazione con un bagaglio di esperienze, competenze e soddisfazioni in ambito eventi maturato dal 2007 che ho deciso di condividere qui in modo formativo su Evento Efficace

Mi puoi trovare sui canali social e su YouTube, vedi le icone in basso per collegarti e iscriverti

Mi puoi scrivere a questa mail info@eventoefficace.it

Un abbraccio, a presto!
Adriana

ps. stai al passo con l’attualità del settore oltre che con i miei consigli spiegati a voce sul mio canale YouTube. Ti aspetto!

Newsletter

Ti è piaciuto questo contenuto? Iscriviti alla newsletter per ricevere altri articoli simili.

Altri articoli da leggere: